L’arte nell’Infiorata di Genzano

Quadro floreale Infiorata di Genzano

L’Infiorata è parte integrante della cultura di Genzano ed è stata tramandata di generazione in generazione come un tesoro prezioso ma è anche una forma d’arte, “arte infiorata”.

Nel corso del tempo si è trasformata in forma d’arte, L’infiorata ha acquistato una nuova dimensione attraverso la creatività e l’innovazione dei Maestri Infioratori, i Capopezzo e degli artisti ospiti. L’Infiorata è stata rappresentata in modi nuovi e sorprendenti, diventando così un tesoro ancora più prezioso che riflette la bellezza e la spiritualità della manifestazione stessa.

Come nascono i quadri floreali dell’Infiorata

Il bozzetto

I bozzetti per i quadri floreali dell’Infiorata sono a colori e possono essere realizzati a mano con qualsiasi tecnica pittorica o in formato digitale, sono consegnati in originale e firmati dall’autore o dagli autori.

Ci sono 3 tipi di bozzetto che si possono presentare per la selezione:

  • Per i quadri centrali, che sono 12, realizzato su un cartoncino bianco di 50 x70 cm in scala 1:25 .
  • Per le scalette, realizzato su cartoncino 70×100 cm, in scala 1:50
  • Per il quadro di apertura realizzato, su cartoncino bianco di 29,7cmx42 cm, in scala 1:25.

Presentazione dei bozzetti

Possono partecipare alla presentazione del bozzetto esclusivamante:
Maestre e Maestri Infioratori;
Capopezzo;
Associazioni riconosciute, che dovranno, obbligatoriamente, avere come primo firmatario, co-autore e realizzatore del bozzetto una Maestra o un Maestro Infioratore quale responsabile della realizzazione dell’opera infiorata che non deve avere presentato, nell’ambito della stessa edizione, un proprio bozzetto.

L’artista ospite dell’Infiorata di Genzano

Il Comune di Genzano spesso richiede la partecipazione alla realizzazione di un’opera infiorata di un’artista ospite di fama nazionale e internazionale. In tal caso provvede ad affidare la realizzazione a terra dell’opera infiorata ad una Maestra o ad un Maestro Infioratore. 

Negli anni nell’organizzazione dell’Infiorata sono stati coinvolti molti artisti e stilisti di fama internazionale i quali hanno contribuito al disegno di taluni quadri del grande tappeto floreale della Tradizionale Infiorata.

La partecipazione all’Infiorata da parte dei più noti artisti della pittura e dell’arte italiana contemporanea è inaugurata nell’anno 1982 con il celebre pittore Renato Guttuso che partecipa con un bozzetto dedicato al Centenario di Giuseppe Garibaldi cui fa seguito la partecipazione di altri artisti di fama quali Clerici, Treccani, Sassu, Vespignani, Migneco, Calabria, Leddi, Cucchi, Ventrone, Ceccotti, D’Arcevia, Mastroianni, Dorazio, Scialoja, Accardi, Fischer, Rupnik, Di Stasio, Attardi, Cappuccio, De Concilis, Tsarkova, Bartoli, Calabria, Marini, Cascella, Paladino, Balsamo, Mayer, Echaurren, Montanino, Quinn, Camarilla. etc. le cui creazioni vengono magistralmente realizzate dai maestri infioratori genzanesi