L'Infiorata dei Ragazzi

1-2 giugno 2024

Siamo arrivati alla 20a edizione dell’Infiorata dei Ragazzi di Genzano, si terrà il 1 e 2 giugno e il tema scelto per le opere infiorate è:
“Mare nostrum: incontro tra arte, cultura e natura”.

Questa manifestazione nasce con lo scopo di tramandare ai ragazzi l’arte, la tradizione e le antiche tecniche di realizzazione dell’Infiorata di Genzano.

L’idea di coinvolgere i giovani nella preparazione dell’Infiorata risale al 1982, quando il maestro infioratore Renato Torti, pittore e poeta, cominciò a recarsi nelle scuole genzanesi per insegnare questa antica arte.

A partire dal progetto di Torti, nel 1995 fu allestita la prima “mini” Infiorata realizzata dai ragazzi via Marco Moscato, composta da 4 quadri, che fu ripetuta anche l’anno successivo.

Nel 1997, la manifestazione venne allestita in via Bruno Buozzi – l’antica via Sforza – strada nella quale venne realizzata, nel 1778, la prima Infiorata di Genzano. Fu la prima edizione dell’Infiorata dei Ragazzi di Genzano.

La tradizione dell’Infiorata di Genzano insegnata nelle scuole

Dal 2005, la manifestazione viene realizzata in maniera continuativa in collaborazione con l’Associazione Accademia dei Maestri Infioratori di Genzano.
Uno degli scopi di questa associazione è quello di promuovere l’Infiorata nelle scuole di Genzano di ogni grado, attraverso un percorso didattico formativo sullo studio della storia della città e dell’Infiorata, che si concluderà con la sperimentazione pratica delle tecniche di realizzazione dei quadri infiorati.